CHI SIAMO

 

 

Chi siamo:

L’associazione no profit Giuridicamente Libera è un’organizzazione impegnata contro la violenza di genere e nel sostegno alle donne che subiscono violenza. Fondata nel 2018, GML si è sviluppata con l’obiettivo di fornire un percorso di supporto e empowerment alle donne che vivono situazioni di violenza. Il nostro Centro antiviolenza, intitolato a Martina Scialdone, si trova attualmente a Roma, nel V municipio, in via Del Pigneto 281.

 

La nostra missione:

La nostra missione è quella di sostenere le donne in un ambiente sicuro e riservato, offrendo ascolto, consulenza e sostegno per uscire dalla violenza e ricostruire una vita autonoma e indipendente. Attraverso l’ascolto attivo la condivisione della nostra esperienza vogliamo contribuire a creare una società libera dagli stereotipi di genere e dalla violenza di genere.

 

Le nostre attività:

Il Centro Antiviolenza GML svolge diverse attività volte alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere. Abbiamo sottoscritto importanti documenti, protocolli di intesa e collaborazioni con organizzazioni e istituzioni locali e nazionali, al fine di promuovere la sensibilizzazione, la prevenzione e l’assistenza contro la violenza di genere

 Oltre all’ascolto offriamo brevi percorsi di sostegno psicologico, consulenza legale, assistenza nella denuncia e accompagnamento nelle procedure legali. Collaboriamo con altre organizzazioni e associazioni per garantire interventi coordinati di supporto alle donne vittime di violenza, comprese quelle provenienti dalle donne migranti. Sosteniamo progetti di accoglienza e inclusione per donne sorde e sordo-cieche. Organizziamo iniziative di formazione e sensibilizzazione nelle scuole e in ambienti di lavoro, al fine di promuovere una cultura del rispetto e della non violenza.

 

Sostenitori e finanziatori:

Il nostro lavoro è reso possibile grazie al sostegno e al finanziamento di diverse istituzioni e organizzazioni, tra cui Banca Intesa, ActionAid e Chiesa Valdese 8×1000. Riconosciamo l’importanza della collaborazione e della sinergia con partner esterni per realizzare i nostri obiettivi.

Come contattarci:

Se sei una donna vittima di violenza o conosci qualcuno che ha bisogno di aiuto, ti invitiamo a contattare il Centro Antiviolenza Martina Scialdone. Siamo qui per ascoltarti, sostenerti e fornirti le risorse necessarie. Puoi contattarci telefonicamente al numero 06 2111 9202 o inviarci una email a segreteria@giuridicamentelibera.it o ci troverai a Via del Pigneto, 281, 00176 Roma. Garantiamo la massima riservatezza e risponderemo prontamente alle tue richieste.

 

Ricorda, non sei sola. Il Centro Antiviolenza Martina Scialdone è qui per sostenerti, accoglierti e aiutarti a uscire dalla violenza. Insieme possiamo aiutarti ad uscire dalla violenza.

 

Il Team del Centro Antiviolenza “Martina Scialdone”

il restyling del nostro logo

Giuridicamente Libera - Centro antiviolenza a Roma